Fornetto elettrico per pizzette o surrogato del forno?

‘Mini’ solo nelle dimensioni, il fornetto elettrico ha conquistato tutti, con la sua capacità di cuocere alla perfezione dalla pizza all’arrosto, compatto ed economico anche nel prezzo. Comprare un fornetto è un gioco da ragazzi, lo si trova ovunque, fra le offerte del supermercato o sulle promo online. Ce ne sono per tutti, fra i piccoli elettrodomestici è sicuramente uno dei più amati, entra in cucina in punta di ‘piedini’, non sporca, non pesa e, soprattutto, cucina da Dio. Il segreto sta nel fatto che questa miracolosa ‘scatoletta’ elettrica non è altro che un forno in miniatura, ma con tutte le potenzialità dei tradizionali modelli da incasso o da cucina, con la differenza che costa meno e si può spostare dove e quando si vuole, anche fuori di casa.

Con i fornetti portatili la cucina è più sfiziosa e i piatti acquistano forma e sapore in pochi minuti. Ma qual è il fornetto migliore e a buon mercato? Partendo dal presupposto che rispetto a qualche anno fa i fornetti elettrici si sono abbassati nel prezzo e alzati in qualità, bisogna scegliere fra i tanti il più adatto al tipo di cucina che si intende fare e decidere se fa più al caso proprio un modello per il fast food o per preparazioni più elaborate. In altri termini, serve un fornetto che emuli, in tutto e per tutto, le prestazioni del classico forno da cucina o un modello usato per scongelare la pizzetta di corsa nella pausa pranzo?

Se già si dispone di un forno da incasso fra i moduli della cucina componibile il fornetto è un supplemento che non dovrà sostituire un apparecchio già esistente, ma semmai integrarlo, altro discorso se in casa manca il forno e si dispone solo di un piano cottura, magari per questioni di spazio o perché è una seconda casa e si delega al fornetto ogni funzione culinaria, dalla A alla Z. In questo caso, il fornetto sarà meno ‘etto’ e dovrà adeguarsi alla domanda del cliente che gli chiede una versatilità a 360 gradi per la cottura di ogni tipo di pietanza, ce ne sono diversi in commercio più grandi per poter incamerare teglie più capienti, in caso contrario basterà un fornetto per pizze e hot dog per cenette solitari o, al massimo, in coppia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.