Come scegliere una pentola a pressione di qualità

La cottura a pressione è essenzialmente il metodo di cucinare il cibo in un contenitore sigillato chiamato pentola a pressione, utilizzando acqua calda, sia acqua che un’acqua di cottura in polvere, ad altissima pressione. Gli alti livelli di pressione permettono di raggiungere temperature di cottura ben oltre i 100 gradi Celsius, il che la rende ideale per alimenti come la cottura al forno e al vapore. Il prodotto risultante viene cotto sul posto, con pochissimo o nessun tempo di cottura del cibo. Infatti, la cottura a pressione di solito richiede circa 10 minuti dall’inizio alla fine, rispetto ai diversi minuti della cottura tipica. Quindi, non è solo più veloce della cottura al forno, ma anche molto più eccitante!

Per ottenere i migliori risultati, dovrai scegliere con cura la tua pentola a pressione; una buona pentola dovrebbe avere una funzione di spegnimento automatico, una lunga garanzia (in genere tre anni o più), un solido corpo in ghisa che sia abbastanza robusto da sopportare un uso frequente, e un lungo manico per rendere più facile mescolare la pentola. Una pentola lunga e stretta assicurerà una cottura uniforme; una pentola più piccola può anche essere più conveniente, ma spesso sarà d’intralcio nel riuscire a mescolare bene la miscela. I manici più lunghi aiutano a evitare danni da schizzi, poiché il calore si disperde meglio quando la pentola stessa è in piedi. Dovresti anche controllare l’interno della pentola per la facilità di pulizia – la ghisa non è facile da pulire come l’acciaio inossidabile. Infine, dovrai assicurarti che ci sia un coperchio a tenuta stagna per la tua pentola e che possa avvicinarsi al fornello per un rapido rilascio del vapore.

Alla fine del pasto, appena prima di iniziare a mangiare, controlla se la pentola a pressione ha una valvola di “rilascio rapido”: spesso è integrata nel coperchio e permette un rilascio rapido e pulito del vapore e del calore. La valvola di rilascio rapido mantiene il calore contenuto, in modo che il processo di cottura non continui a scaldare l’acqua all’interno della pentola finché non sei pronto a scaricarla. Questo assicura che la tua pentola a pressione ti fornisca ogni volta cibo professionale e delizioso. Con questi semplici consigli, puoi avere cibo di grande gusto dalla tua pentola a pressione in pochissimo tempo.

Maggiori informazioni puoi visionarle sul sito web di approfondimento www.pentola-pressione.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.