Come ottenere risultati accurati usando le chiavi dinamometriche

Cosa sono le chiavi dinamometriche? Una chiave dinamometrica, conosciuta anche come chiave a bassa coppia, è un dispositivo utilizzato per applicare una quantità uniforme di coppia a un elemento di fissaggio molto forte, come un bullone, un dado o un bullone a espansione. Di solito ha la forma di una chiave a bussola elettrica con meccanismi interni speciali per applicare la coppia. La maggior parte di questi dispositivi ha un meccanismo che permette di regolare la chiave in modo da poter applicare più o meno coppia a seconda del tipo di fissaggio che viene trattato. La configurazione più comune per una chiave dinamometrica è dove il meccanismo ha un lato con una coppia positiva e l’altro con una coppia negativa.

È possibile acquistare chiavi dinamometriche da una varietà di fonti. È possibile acquistarle nuove da un negozio di ferramenta, o è possibile acquistare modelli ricondizionati presso alcuni rivenditori. I nuovi modelli spesso sono dotati di una garanzia del produttore su parti e manodopera. Se si acquistano modelli ricondizionati, è importante controllare tutte le parti mobili per assicurarsi che funzionino correttamente. Risultati accurati sono possibili quando si utilizzano nuovi modelli, ma si potrebbe non ottenere i risultati più precisi se si utilizzano modelli più vecchi o ricondizionati senza le certificazioni appropriate. Se si acquistano pezzi nuovi, accuratamente calibrati e testati, si dovrebbero ottenere i risultati più accurati quando si applica una coppia coerente e affidabile.

Per ottenere i risultati più accurati, si dovrebbe usare solo una mano per azionare una chiave dinamometrica mentre si tengono i dadi o i bulloni con l’altra mano. Se non si tengono saldamente i dadi o i bulloni con la mano libera, è più probabile che la macchina scivoli, il che può causare risultati imprecisi, poiché la mano non è ferma sul dado o sul bullone. È importante usare sempre una mano sui dadi o sui bulloni e l’altra sullo strumento per assicurarsi di essere fermi mentre si applicano chiavi dinamometriche.

Essenzialmente sono strumenti che vengono utilizzati moltissimo in diversi tipi di lavoro, motivo per cui ci sono davvero molti tipi di chiavi dinamometriche in commercio tra cui scegliere. Una delle prime cose da fare è anche cercare magari maggiori informazioni sui marchi migliori e più affidabili che si possono trovare sul mercato al momento. Una cosa da fare è anche controllare ad esempio le offerte degli store online.

Leggi qui per altre info sul seguente sito.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.