Citofoni: come si sono evoluti, cosa è cambiato dai modelli tradizionali ai nuovi sistemi wireless

Oggi i citofoni non sono più quelli di una volta. I nuovi sistemi wireless permettono di gestire in piena autonomia e avere sotto controllo l’intera casa senza dover correre da una stanza all’altra. Sono dispositivi evoluti e funzionali studiati dai produttori con l’impiego delle ultime tecnologie digitali per alleggerire e semplificare la vita dei padroni di casa. Il mercato offre un vasto assortimento fra i migliori sistemi di citofono senza fili. Ma non tutti sono uguali, né funzionano allo stesso modo. Può risultare difficile andarsi a vedere, uno per uno, i vari modelli presenti sul mercato, ma quello che si può fare più agevolmente è dare un’occhiata alle offerte sui migliori citofoni di ultima generazione.

Oltre a dare un’occhiata sul web, se si è orientati all’acquisto di un citofono wireless che sostituisca il vecchio ormai destinato alla ‘pensione’, sarà bene fare una lista dei requisiti imprescindibili in un buon citofono, sia da destinarsi a scopo residenziale che per l’ufficio. Cosa valutare nei vari tipi di sistemi interfonici wireless? L’audio, innanzitutto, perché da questo fattore dipende la comprensibilità della comunicazione con l’interlocutore, sia che si tratti del visitatore alla porta che il proprio capo dall’altro lato del filo per conversazioni da remoto. Esistono citofoni e videocitofoni. I primi si basano soltanto sulla comunicazione audio, che consente agli utenti di dialogare verbalmente tra loro. La maggior parte di questi dispositivi viene venduta con un altoparlante e un pannello di controllo.

Questi modelli rientrano nella categoria dei sistemi citofonici domestici di base con un package ridotto di funzionalità extra, anche se si possono trovare citofoni dotati di solo audio in grado anche di offrire connettività per smartphone. I vantaggi di questa tipologia di citofono sono dati dal fatto che i brand più affermati li hanno dotati di un numero più elevato di canali pur riuscendo ad abbattere i costi. Il risultato è l’arrivo sul mercato di citofoni accessoriati a buon mercato. Fra i migliori della serie spiccano i citofoni Samcom con baby monitor, provvisti di questa utile funzione per tenere sotto controllo i neonati.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.